Emergenza Covid-19 | Comportamenti da adottare in azienda

Emergenza Covid-19 | DPI
aprile 7, 2020
Emergenza Covid-19 | Fake news
aprile 7, 2020

Le domande piรน frequenti che ci rivolgono gli imprenditori o RSPP in questo periodo riguardano i comportamenti da adottare nei locali aziendali.
Abbiamo deciso di fare chiarezza riassumendole in questo documento.
Ricordiamo che gli esperti CeSMeL sono sempre a vostra disposizione, contattateli mandando una email a ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ผ@๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐—บ๐—ฒ๐—น.๐—ถ๐˜

๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—ก๐—–๐—œ๐—ฃ๐—”๐—Ÿ๐—œ ๐—ฅ๐—˜๐—š๐—ข๐—Ÿ๐—˜ ๐—ก๐—˜๐—š๐—Ÿ๐—œ ๐—”๐— ๐—•๐—œ๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐——๐—œ ๐—Ÿ๐—”๐—ฉ๐—ข๐—ฅ๐—ข ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ ๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—”๐—ฆ๐—ง๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—˜๐—ก๐—˜๐—ฅ๐—˜ ๐—Ÿ๐—” ๐——๐—œ๐—™๐—™๐—จ๐—ฆ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ฉ๐—œ๐—ฅ๐—จ๐—ฆ ๐—–๐—ข๐—ฉ๐—œ๐——-๐Ÿญ๐Ÿต

๐Ÿญ. ๐—˜๐—ฆ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—ข๐—ก๐—ข ๐——๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฅ๐—˜๐—š๐—ข๐—Ÿ๐—˜ ๐—–๐—จ๐—œ ๐—”๐—ง๐—ง๐—˜๐—ก๐—˜๐—ฅ๐—ฆ๐—œ ๐—ฆ๐—จ๐—œ ๐—Ÿ๐—จ๐—ข๐—š๐—›๐—œ ๐——๐—œ ๐—Ÿ๐—”๐—ฉ๐—ข๐—ฅ๐—ข ๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—œ๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—”๐—ง๐—˜ ๐——๐—” ๐—ข๐—ฅ๐—š๐—ก๐—”๐—œ ๐—จ๐—™๐—™๐—œ๐—–๐—œ๐—”๐—Ÿ๐—œ?
–> Si, il 14 Marzo 2020 รจ stato firmato tra Governo e parti sociali un Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

๐Ÿฎ. ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—˜โ€™ ๐—ก๐—˜๐—–๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ข ๐—™๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—œ๐—ก ๐— ๐—˜๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ข ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿโ€™๐—œ๐—ก๐—™๐—ข๐—ฅ๐— ๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜?
–> Lโ€™azienda, attraverso le modalitร  piรน idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autoritร , consegnando e/o affiggendo allโ€™ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ฑ๐˜ญ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ด informativi.
In particolare, le informazioni riguardano:
– lโ€™obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5ยฐ) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e lโ€™autoritร  sanitaria
– la consapevolezza e lโ€™accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente allโ€™ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dellโ€™Autoritร  impongono di informare il medico di famiglia e lโ€™Autoritร  sanitaria e di rimanere al proprio domicilio
– lโ€™impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autoritร  e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dellโ€™igiene)
– lโ€™impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante lโ€™espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

๐Ÿฐ. ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—˜โ€™ ๐—ก๐—˜๐—–๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ข ๐—™๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—œ๐—ก ๐— ๐—˜๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ข ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐— ๐—ข๐——๐—”๐—Ÿ๐—œ๐—ง๐—”โ€™ ๐——๐—œ ๐—œ๐—ก๐—š๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—ข ๐—œ๐—ก ๐—”๐—ญ๐—œ๐—˜๐—ก๐——๐—”?
–>
– Il personale, prima dellโ€™accesso al luogo di lavoro potrร  essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterร  superiore ai 37,5ยฐ, non sarร  consentito lโ€™accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione – nel rispetto delle indicazioni riportate in nota – saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel piรน breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
– Il datore di lavoro informa preventivamente il personale, e chi intende fare ingresso in azienda, della preclusione dellโ€™accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dellโ€™OMS.

๐Ÿฑ. ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—˜โ€™ ๐—ก๐—˜๐—–๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ข ๐—™๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—œ๐—ก ๐— ๐—˜๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ข ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐— ๐—ข๐——๐—”๐—Ÿ๐—œ๐—ง๐—”โ€™ ๐——๐—œ ๐—”๐—–๐—–๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—ข ๐——๐—˜๐—œ ๐—™๐—ข๐—ฅ๐—ก๐—œ๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ ๐—˜๐—ฆ๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—ก๐—œ?
–>
– Per lโ€™accesso di fornitori esterni individuare procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalitร , percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti.
– Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non รจ consentito lโ€™accesso agli uffici per nessun motivo. Per le necessarie attivitร  di approntamento delle attivitร  di carico e scarico, il trasportatore dovrร  attenersi alla rigorosa distanza di un metro.
– Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno individuare/installare servizi igienici dedicati, prevedere il divieto di utilizzo di quelli del personale dipendente e garantire una adeguata pulizia giornaliera
– Va ridotto, per quanto possibile, lโ€™accesso ai visitatori; qualora fosse necessario lโ€™ingresso di visitatori esterni (impresa di pulizie, manutenzioneโ€ฆ), gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali.
– Ove presente un servizio di trasporto organizzato dallโ€™azienda va garantita e rispettata la sicurezza dei lavoratori lungo ogni spostamento.

๐Ÿฒ. ๐—–๐—ข๐— ๐—˜ ๐—ฉ๐—” ๐—˜๐—™๐—™๐—˜๐—ง๐—ง๐—จ๐—”๐—ง๐—” ๐—Ÿ๐—” ๐—ฃ๐—จ๐—Ÿ๐—œ๐—ญ๐—œ๐—” ๐—˜ ๐—Ÿ๐—” ๐—ฆ๐—”๐—ก๐—œ๐—™๐—œ๐—–๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐—œ๐—ก ๐—”๐—ญ๐—œ๐—˜๐—ก๐——๐—”?
–>
– Lโ€™azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago
– Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 allโ€™interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonchรฉ alla loro ventilazione
– Occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi
– Lโ€™azienda in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute e secondo le modalitร  ritenute piรน opportune puรฒ organizzare interventi particolari/periodici di pulizia ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga)

๐Ÿณ. ๐—–๐—ข๐— ๐—˜ ๐—•๐—œ๐—ฆ๐—ข๐—š๐—ก๐—” ๐—ข๐—ฅ๐—š๐—”๐—ก๐—œ๐—ญ๐—ญ๐—”๐—ฅ๐—ฆ๐—œ ๐—œ๐—ก ๐— ๐—˜๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ข ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—” ๐—š๐—˜๐—ฆ๐—ง๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐—ฆ๐—ฃ๐—”๐—ญ๐—œ ๐—–๐—ข๐— ๐—จ๐—ก๐—œ (๐— ๐—˜๐—ก๐—ฆ๐—”, ๐—ฆ๐—ฃ๐—ข๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—”๐—ง๐—ข๐—œ, ๐—”๐—ฅ๐—˜๐—˜ ๐—™๐—จ๐— ๐—”๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ, ๐——๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—ฅ๐—œ๐—•๐—จ๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ ๐——๐—œ ๐—•๐—˜๐—ฉ๐—”๐—ก๐——๐—˜ ๐—˜/๐—ข ๐—ฆ๐—ก๐—”๐—–๐—žโ€ฆ)
–>
– Lโ€™accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi รจ contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta allโ€™interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
– Occorre provvedere alla organizzazione degli spazi e alla sanificazione degli spogliatoi per lasciare nella disponibilitร  dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.
– Occorre garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack.

๐Ÿด. ๐—–๐—ข๐— ๐—˜ ๐—•๐—œ๐—ฆ๐—ข๐—š๐—ก๐—” ๐—–๐—ข๐— ๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ง๐—”๐—ฅ๐—ฆ๐—œ ๐—œ๐—ก ๐— ๐—˜๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ข ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—” ๐—š๐—˜๐—ฆ๐—ง๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐—˜๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—”๐—ง๐—”/๐—จ๐—ฆ๐—–๐—œ๐—ง๐—” ๐——๐—˜๐—œ ๐——๐—œ๐—ฃ๐—˜๐—ก๐——๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ, ๐—”๐—š๐—Ÿ๐—œ ๐—ฆ๐—ฃ๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—”๐— ๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐—œ๐—ก๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—ก๐—œ, ๐—ฅ๐—œ๐—จ๐—ก๐—œ๐—ข๐—ก๐—œ, ๐—™๐—ข๐—ฅ๐— ๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜
–>
– Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il piรน possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa)
– Dove รจ possibile, occorre dedicare una porta di entrata e una porta di uscita da questi locali e garantire la presenza di detergenti segnalati da apposite indicazioni
– Gli spostamenti allโ€™interno del sito aziendale devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali
– Non sono consentite le riunioni in presenza. Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessitร  e urgenza, nellโ€™impossibilitร  di collegamento a distanza, dovrร  essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e unโ€™adeguata pulizia/areazione dei locali
– Sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attivitร  di formazione in modalitร  in aula, anche obbligatoria, anche se giร  organizzati; รจ comunque possibile, qualora lโ€™organizzazione aziendale lo permetta, effettuare la formazione a distanza, anche per i lavoratori in smart work
– Il mancato completamento dellโ€™aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto allโ€™emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta lโ€™impossibilitร  a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: lโ€™addetto allโ€™emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, puรฒ continuare ad intervenire in caso di necessitร ; il carrellista puรฒ continuare ad operare come carrellista)

๐Ÿต. ๐—–๐—ข๐— ๐—˜ ๐—•๐—œ๐—ฆ๐—ข๐—š๐—ก๐—” ๐—–๐—ข๐— ๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ง๐—”๐—ฅ๐—ฆ๐—œ ๐—œ๐—ก ๐—–๐—”๐—ฆ๐—ข ๐——๐—œ ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—ฆ๐—ข๐—ก๐—” ๐—ฆ๐—œ๐—ก๐—ง๐—ข๐— ๐—”๐—ง๐—œ๐—–๐—” ๐—œ๐—ก ๐—”๐—ญ๐—œ๐—˜๐—ก๐——๐—”?
–> Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente allโ€™ufficio del personale, si dovrร  procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dellโ€™autoritร  sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali, lโ€™azienda procede immediatamente ad avvertire le autoritร  sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.
Lโ€™azienda collabora inoltre con le Autoritร  sanitarie per la definizione degli eventuali โ€œcontatti strettiโ€ di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciรฒ al fine di permettere alle autoritร  di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dellโ€™indagine, lโ€™azienda potrร  chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabilimento, secondo le indicazioni dellโ€™Autoritร  sanitaria.

๐Ÿญ๐Ÿฌ. ๐—–๐—ข๐— ๐—˜ ๐—–๐—ข๐— ๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ง๐—”๐—ฅ๐—ฆ๐—œ ๐—œ๐—ก ๐— ๐—˜๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ข ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—” ๐—ฆ๐—ข๐—ฅ๐—ฉ๐—˜๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—”๐—ก๐—ญ๐—” ๐—ฆ๐—”๐—ก๐—œ๐—ง๐—”๐—ฅ๐—œ๐—”?
–> La sorveglianza sanitaria deve proseguire rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute (cd. decalogo).
Vanno privilegiate, in questo periodo, le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia; la sorveglianza sanitaria periodica non va interrotta, perchรฉ rappresenta una ulteriore misura di prevenzione di carattere generale: sia perchรฉ puรฒ intercettare possibili casi e sintomi sospetti del contagio, sia per lโ€™informazione e la formazione che il medico competente puรฒ fornire ai lavoratori per evitare la diffusione del contagio.